top of page

Riscaldamento a pavimento

Da Termoidraulica Rovati, potrai trovare un servizio di installazione di pannelli radianti a pavimento, in grado di aumentare l'efficienza energetica della casa e di favorire un risparmio a lungo periodo.

Con il sistema di riscaldamento a pavimento, soffitto o parete, i pannelli radianti sono in grado di diffondere un clima uniforme che ha come principale fine il risparmio energetico e il comfort.

Per maggiori informazioni, contattaci!

Riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento

Il sistema di riscaldamento si basa su una serie di tubi a serpentina dal diametro ridotto, al cui interno passa acqua a bassa temperatura, che non deve raggiungere temperature alte per rendere l’ambiente caldo.

 

Se, ad esempio d'inverno, volessimo rendere l'impianto ancora più efficiente per affrontare i classici geloni invernali, è possibile collegarlo a sorgenti di calore: pompa di calore, pannelli fotovoltaico e solare termico, caldaia a condensazione

riscaldamento a pavimento

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Uno dei principali vantaggi è che, a differenza dei metodi di riscaldamento comuni, i pannelli a pavimento sono invisibili, per cui non invasivi e funzionano a bassa temperatura ma costante.

 

Inoltre, non da sottovalutare, ci sarà un risparmio energetico di circa il 30% in meno grazie ai loro elementi isolanti che non fanno disperdere il calore; ciò permetterà di mantenere costante la temperatura senza sbalzi continui.

Il calore viene emanato dal basso verso l'altro, per cui la percezione dal nostro corpo sarà superiore rispetto agli altri metodi di riscaldamento.

Fra gli svantaggi, seppur pochi, avremo una tempistica di riscaldamento più lunga rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

 

bottom of page